Hai deciso di costruire una casa prefabbricata in legno? Stai valutando i costi di questo investimento ma non sai a chi rivolgerti? Con questo articolo cercherò di spiegarti come fare per realizzare una casa in legno.

Case in legno, un nuovo modo di intendere le abitazioni

Le case prefabbricate in legno rispecchiano un nuovo modo di costruire, ovvero in bioedilizia, con materiali ed impianti innovativi a basso impatto ambientale, ma che allo stesso tempo vi faranno risparmiare sui costi di riscaldamento della casa.

Da un punto di vista strutturale, la casa prefabbricata segue un iter diverso rispetto alle costruzioni classiche. Si tratta infatti di una serie di pannelli assemblati fra loro, in ambiente protetto e poi montati sul terreno. In poche settimane anche le rifiniture saranno effettuate e quindi in pochi mesi la casa vi verrà consegnata, chiavi in mano.

Ovviamente c’è un procedimento antecedente a tutto ciò che va eseguito, prima di montare e assemblare la casa.

Cosa fare prima di realizzare la casa in legno

Per prima cosa pianificate i costi della casa che andrete a costruire. Con le case in legno sarà infatti possibile programmare le spese sin dall’inizio. Tuttavia temete conto che le spese accessorie si aggirano intorno al 30% della spesa messa a budget.

Altra cosa importante è il lotto di terreno su cui costruire e quindi tutti i vari accatastamenti e documenti vari da preparare prima di incaricare la ditta per la realizzazione della casa.

I costi per una casa prefabbricata

Ecco in sintesi i costi, approssimativi per realizzare una casa prefabbricata in legno:

  1. Costo dell’impresa circa 25 mila euro per una platea semplice;

  2. Indagine geologica e spese tecniche circa 20 mila euro;

  3. Allacciamenti vari circa 5 mila euro;

  4. Spese comunali circa 15/18 mila euro

Ma quanto costerebbe in realtà la casa in legno? Dipende più o meno dalla ditta a cui ci affidiamo, ma comunque per una casa di circa 140/150 mq il costo ipotizzabile è di circa 160/180 mila euro a cui sommare gli altri costi appena elencati.

Di sicuro vi starete chiedendo il vantaggio di questa scelta.

Ecco perché, aldilà del costo, vi conviene scegliere di realizzare una casa prefabbricata in legno:

  1. Innanzitutto per la qualità dei materiali usati che vi potranno garantire il massimo benessere e comfort per la vostra vivibilità all’interno della casa;

  2. Per il risparmio energetico che noterete sin da subito, sia nel riscaldare la casa sia nel mantenimento del calore all’interno;

  3. Per la velocità dei tempi di realizzazione e consegna della casa;

  4. Perché è una costruzione ecologica che non danneggia l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *